Top
  >  Destinazioni   >  5 giorni all’Isola d’Elba: cosa vedere e come risparmiare sul biglietto
blank

Se sei alla ricerca di un’isola italiana dove trascorrere giorni di pace assoluta e facile da raggiungere, l’Isola d’Elba è la destinazione che fa per te! Questo piccolo gioiello dell’Arcipelago Toscano avrà infatti tantissimo da mostrarti, anche in soli 5 giorni. Eccoti quindi qualche consiglio utile su come arrivare (e risparmiare) e sull’itinerario da seguire.

Arrivare all’Elba: tips per risparmiare sul traghetto

Per raggiungere l’Isola d’Elba dalla nostra penisola il porto di partenza è quello di Piombino. Se la tua idea è quella di risparmiare il più possibile, la cosa migliore che puoi fare è prenotare i biglietti del traghetto online, utilizzando un comparatore. Prenotare il traghetto sul comparatore TraghettiPer, ad esempio, ti dà la possibilità di avere sott’occhio diverse opzioni di viaggio, così da scegliere quella che più preferisci in fatto di prezzi, rotte e orari.

Prenotare in anticipo, inoltre, può rivelarsi conveniente: potresti trovare offerte vantaggiose da cogliere al volo prima che si esauriscano.
Un ultimo trucco per risparmiare sul traghetto è quello di scegliere come posto da occupare il passaggio ponte. Per una traversata breve come quella Piombino-Elba potrebbe essere piacevole fare il viaggio sul ponte esterno della nave, meno costoso rispetto alla cabina e alla poltrona numerata, le quali sono più adatte per i viaggi lunghi.

blank

blank

Isola d’Elba in 5 giorni: l’itinerario perfetto

Adesso che sai come risparmiare sui biglietti dei traghetti, puoi concentrarti sul tuo itinerario.
Di seguito la programmazione per goderti l’isola in 5 giorni.

Giorno 1 – Portoferraio

La prima città che incontrerai è inevitabilmente Portoferraio. Si tratta anche della località che accolse Napoleone Bonaparte durante il suo esilio, per cui se ami la storia potrebbe essere emozionante ripercorrere i suoi passi. Qui si trovano infatti molti monumenti legati all’Imperatore, come la Villa dei Mulini e la Villa di San Martino. Non perderti poi le Fortezze Medicee e tutta la bellezza del centro storico di Portoferraio.

Giorno 2 – Le spiagge più belle

Se sei in vacanza all’Elba con l’intento di trascorrere giornate in spiaggia, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Una delle più belle nei dintorni di Portoferraio è la spiaggia di Sansone, seguita poi dalle spiagge: Padulella, Biodola, Cavoli, Fetovaia.
Altre meno note e più difficili da raggiungere sono invece nei pressi di Marciana, nello specifico le spiagge di Capo Sant’Andrea, Patresi e Chiessi.

blank

blank

Giorno 3 – Capoliveri e Porto Azzurro

Uno dei centri abitati più particolari dell’Elba è Capoliveri, ai piedi del Monte Calamita. Si tratta di un paese la cui storia è legata all’estrazione di minerali. Non a caso, qui troverai una delle miniere sotterranee di magnetite ancora visitabile.
Poco lontano da Capoliveri, trovi poi Porto Azzurro, un piccolo centro turistico affacciato sul golfo dagli scorci suggestivi.

Giorno 4 – Marina di Campo

Il quarto giorno potresti dedicarlo alla visita di Marina di Campo, una cittadina dal grazioso centro storico e vicina alle spiagge più belle dell’Elba, dove troverai l’Acquario dedicato alla fauna marina.

Giorno 5 – Marciana

Marciana è infine l’ultimo dei paesi che potresti esplorare, prima di rientrare a Portoferraio e ripartire verso Piombino. Qui potrai visitare il Museo Archeologico, che ti mostrerà reperti risalenti dalla preistoria all’epoca etrusca e romana. Da Marciana puoi anche raggiungere la vetta più alta dell’Elba, Monte Capanne, grazie alla cabinovia; un buon modo per concludere il tuo itinerario.

Articoli correlati: