Top
  >  Destinazioni   >  Due giorni a Firenze, posti carini in città dove mangiare (e dove dormire)
santarosa-bistrot-federica

Andare a Firenze in pieno agosto, forse potrebbe sembrare per qualcuno un’idea malsana. Perché rischiare di morire di caldo, camminare sotto il sole rovente di una città che sembra vuota? Semplice, perché Firenze, come la prendi la prendi (nel senso del mese in cui la visiti), è sempre bellissima, direi unica. Così, anche ad agosto nel pieno del caldo e dell’afa cittadina, Firenze mantiene il suo charme. Svuotata dei suoi abitanti ma piena di americani e francesi, Firenze rimane un gioiello e come tale va trattato.

In questa mia visita, di un paio di giorni, mi sono concessa il lusso (dato che non avevamo figlio al seguito) di rilassarmi in piscina e di provare alcuni dei locali e dei ristoranti che sognavo da tempo. Ad eccezione di uno, che proverò spero in autunno o quanto prima, perché era chiuso per ferie, tutti i luoghi di cui parlo qui, sono stati quindi da me provati, alcuni anche più volte e ne parlo con cognizione di causa, con interesse nel mostrare a chi mi legge, luoghi belli, buoni e unici nella location di Firenze.

blank

Dove dormire: The Student Hotel

Partiamo dall’alloggio. Ho alloggiato a Firenze più di una volta, l’ultima in pieno centro storico, questa volta mi sono spostata in zona Fortezza da Basso, a due sole fermate di tram dalla stazione Firenze Maria Novella, quindi davvero comodo come soluzione.

The Student Hotel è una soluzione di alloggio molto interessante, soprattutto perché non è solo alloggio, ma è tantissime altre cose. Dico subito che se abitassi a Firenze, probabilmente lavorerei al The Student Hotel un giorno siete l’altro pure. Accogliente, giovane, fresco, dinamico: The Student Hotel ha davvero tutte le carte in regola per accogliere ogni tipo di visitatore. Ho visto qui famiglie, coppie giovani e meo giovani, qualche incontro di lavoro (eravamo comunque ad agosto) e tanto divertimento con gli intrattenimenti e i servizi che ci sono al suo interno.

I punti di forza a mio avviso del The Student Hotel sono, il prezzo relativamente basso per offrire così tanti servizi, il noleggio biciclette incluso nel prezzo (almeno nel nostro prezzo, pacchetto fermato direttamente dal sito), piscina all’ultimo piano con vista da urlo e una serie di servizi per i ragazzi o per gli adulti che vogliono divertirsi (ping pong, grandi aree all’aperto dove giocare a dama, leggere, ascoltare musica e una palestra anche questa all’ultimo piano che però non ho visitato).

blank

Le Ménagère, dove puoi far girare il tuo Instagram

Le Ménagère è un’istituzione su Instagram (ma anche in città). Se vai a Firenze e vuoi farti una bella foto, vai tranquillamente a Le Ménagère. Qui puoi iniziare con la colazione e proseguire con l’aperitivo, il pranzo, la merenda e la cena. A Le Ménagère c’è di tutto ed è tutto fatto bene, davvero! Sono stata qui lo scorso anno per un pranzo strepitoso e durante questi due giorni per una merenda. All’interno si trovano anche uno shop di oggetti di design e un fioraio. Il locale è stupendo, gli interni sono da perdere la testa e, come dicevo nel titolo, se vuoi “far girare il tuo Instagram” facci un salto senza meno (ma consuma qualcosa e prenditi del tempo per assaporare il posto, mi raccomando!).

Firenze Federica Piersimoni

Santarosa Bistrot, locale all’aperto sul Lungarno

Il Santarosa Bistrot è stata una piacevole scoperta. Cercavo un posticino con un po’ di verde dove andare a pranzo e mi sono imbattuta nel Santarosa su Instagram. Devo dire che il posto mi è piaciuto molto, pochi interni e molti esterni, quindi tanto verde. Si trova sul Lungarno di Santarosa, a San Frediano. Gli interni molto curati, anche questi super istagrammabili se ci tenete, e gli esterni grandi. Purtroppo essendoci stati per il pranzo, non abbiamo potuto godere del giardino che immagino dia il meglio di sé all’ora dell’aperitivo o in tarda serata, quando il clima diventa un po’ più fresco (quando siamo stati noi il caldo era rovente e per fortuna all’interno c’era l’aria condizionata).

blank

Il Santo Bevitore, dall’aperitivo alla cena

Posto super, devo ancora ringraziare bene chi me lo ha suggerito su Instagram. Il Santo Bevitore, il nome dice già tanto, non è una cosa sola perché nella stessa via, ma in due entrate diverse ci sono sia il ristorante che la gastronomia. Noi abbiamo provato solo la gastronomia perché per due sere di fila il ristorante era pienissimo. La prima sera ci siamo goduti l’atmosfera della gastronomia, rilassata, scanzonata, piena di turisti ma anche locali. Il Santo Bevitore fa piatti gourmet e propone ottimi vini (chiaramente) al calice o alla bottiglia. Devo dire che è stato il locale in cui mi sono trovata meglio (non a caso la sera seguente abbiamo tentato di entrare al ristorante, ma come detto, non ci siamo riusciti). Nella stessa via si trova anche il Babaeil locale che come dice bene anche Dissapore, ha riaperto le buchette del vino. Purtroppo noi lo abbiamo trovato chiuso per ferie, ricapiteremo sicuramente!

Rinascente aperitivo Firenze

Aperitivo con vista sulla terrazza della Rinascente

A Firenze ci sono tantissime terrazze con vista sul Duomo, vale sicuramente la pena approfittare di una sera per concedersi un bicchiere di vino al tramonto. La terrazza della Rinascente, Il Toscanino, ha un panorama mozzafiato questo bisogna riconoscerglielo. Nonostante tutto, ho trovato l’aperitivo un po’ scadente, lo scorso anno quando c’ero stata per la prima volta mi era parso molto, molto meglio, sia in qualità che in servizio generale. Lo riporto comunque perché il panorama vale tutti i soldi spesi per il bicchiere di vino (anche se l’aperitivo in sé era nullo), ma la prossima volta sicuramente proverò un altro rooftop di Firenze che ancora non ho provato.

Il Borro Firenze

A cena a Il Borro, posto romantico sul Lungarno

Il Borro è uno dei miei posti preferiti a Firenze, forse perché è stato uno dei primi ristoranti in cui siamo stati a cena io e il mio compagno o forse perché i vini de Il Borro mi piacciono sempre tantissimo. Fatto sta che per la nostra ultima cena a Firenze siamo tornati dopo qualche anno qui e devo dire che il servizio, i piatti, il vino, l’ambiente, tutto era come me lo ricordavo, forse ancora meglio. Il ristorante ha pochi posti a sedere ma non avendo praticamente tavoli all’esterno in estate viene un po’ abbandonato preferendo posti che hanno tavoli all’aperto (solo in estate ovviamente, perché con l’autunno si riempie!). Non disperate, dentro c’è l’aria condizionata, la musica e il cibo è meraviglioso: questo è un luogo che vi rimarrà nel cuore, ve lo garantisco!

Articoli correlati: