Firenze è una destinazione piccola, non servono particolari mezzi per girarla, basta camminare. Camminando si vedono tutti i monumenti principali, si imboccano le vie più particolari e tipiche e si ha la sensazione di capirla davvero. L’unico modo che conosco per girare davvero le città è questo, andare a piedi e Firenze in questo si presta tantissimo. 

Per questo motivo, quando scelgo un alloggio per una nuova destinazione, mi concentro essenzialmente su due cose: la bellezza del posto (anche l’occhio vuole la sua parte) e la posizione. Quando sono partita per Firenze, il KF Deluxe b&b mi sembrava la soluzione ideale per il tipo di viaggio che mi apprestavo a fare: due giorni di relax e scoperta della città toscana.

Il b&b KF Deluxe si trova in Piazza della Repubblica, esattamente nel cuore di Firenze. Per chi non conoscesse benissimo Firenze, così come non la conosco io, vi dico solo che alcune delle camere del KF Deluxe affacciano sulla piazza dalla quale si vede l’Antica Giostra Toscana e il Caffè Gilli, uno dei più antichi di Firenze. Esattamente sotto le sue finestre si trova un altro caffè storico, il Caffè Giubbe Rosse. Il b&b si trova al terzo piano del palazzo, nel lato affianco della piazza si trova invece la Rinascente con la sua terrazza perfetta per gli aperitivi.

Le camere del KF Deluxe

Le camere del KF sono solamente 6. Il b&b si sviluppa su un solo piano dove le camere, dislocate tutte verso l’esterno, con finestra con vista, solo luminosissime e tutte dai colori chiari. La mia camera nello specifico era la
2KF06, con vista sul centro storico, proprio difronte alla Chiesa di Orsanmichele, sul palazzo dell’Arte della Lana, su via de’ Calzaiuoli e sul campanile di Santa Croce. Tutte le camere sono di circa 16 mq e hanno un televisore, bagno con doccia e tanti altri servizi come: letto matrimoniale king-size, climatizzazione, insonorizzazione, frigobar, macchina da caffé Nespresso, bollitore, luce a LED regolabile, cassaforte, testata con soluzione ipoallergenica, pantofole e accappatoio, set di cortesia, saponi e creme Salvatore Ferragamo, presa universale e presa USB, servizio di lavanderia su richiesta. Oltre alla lista infinita di servizi, devo dire che il comfort delle camere è percepibile appena si entra nelle stanze. I colori chiari che donano luminosità e ampiezza all’ambiente, danno una sensazione di benessere per tutto il soggiorno. Nulla viene lasciato al caso nell’arredamento, è evidente fin da subito e questo gioca un ruolo molto importante nella percezione del soggiorno e nella sua complessiva soddisfazione.

La colazione del KF Deluxe

Ogni mattina, dalle 7 alle 10, nella sala delle colazioni viene organizzata un american breakfast con scelta di piatti dolci e salati, anche alla carta. Io ho scelto delle uova strapazzate con caffè nero, americano, c’è anche l’espresso ovviamente, e un succo di arancia. Inoltre, richiedendolo prima e per chi lo desidera, la colazione si può fare anche in camera. Ho passato una sola notte al KF e la mattina avevo il treno prestissimo, così mi sono fatta preparare una colazione da portare a letto per ottimizzare i tempi e mangiare mentre preparavo la valigia per Torino. A Firenze pioveva tantissimo e devo dire che mi sono goduta la colazione in silenzio in un ambiente familiare prima di ripartire per una nuova destinazione.

Per chi lo desidera, il KF Deluxe, organizza anche cene per gli ospiti e gli amici degli ospiti, che dopo giorni a Firenze preferiscono non uscire per l’ennesima sera, ma rimanere in un ambiente più famigliare. In questo caso, e sempre sapendolo con almeno due giorni di anticipo, il KF organizza assieme ad uno chef toscano, una cena su misura per i suoi ospiti. La cena viene servita nella sala delle colazioni che per l’occasione è riservata e riorganizzata a seconda dei partecipanti alla cena.

L’accoglienza del KF Deluxe

Oltre alle camere, il KF ha una serie di piccoli servizi, come ad esempio la cena di cui ho parlato poco sopra, che fanno sentire gli ospiti graditi e accolti. Per chi arriva in auto il KF Deluxe mette a disposizione un servizio di parcheggio presso un garage convenzionato che registra l’ingresso nel centro storico, essendo la zona in cui si trova il KF, una Zona a Traffico Limitato.
Il wifi ovviamente è presente nella struttura, è presente il servizio deposito bagagli e gli animali di piccola taglia sono i benvenuti.

Oltre al KF Deluxe c’è di più

Il KF Deluxe b&b non è l’unica struttura attualmente gestita dalla proprietà, ma ce n’è un’altra: la Fonderia.
Nonostante la Fonderia si trovi poco fuori dal centro storico, è comunque molto vicino alle attrazioni principali che si possono raggiungere a piedi o con i mezzi: l’autobus ha una fermata proprio davanti alla struttura.
La Fonderia è un b&b più easy mi verrebbe da dire e più indicato per le famiglie, grazie al cortile interno a cui si può accedere dalla sala colazioni che è in veranda, e a cui si può accedere dalle due camere contingenti alla sala colazione.
In una di queste due camere, quella più grande, si trova anche un soppalco con altri due letti singoli, ideale per chi viaggia in famiglia e con bambini piccoli.

La Fonderia è friedly, le camere sono colorate e tutti i dettagli sono super ricercati e rifiniti. Una caratteristica questa che ritroviamo nella struttura principale, che è quella del KF Deluxe del centro storico. Due modi diversi di viaggiare, con tanti servizi di qualità.