Top
  >  blog   >  Licia Colò e Il Mondo Insieme, che esperienza!
blank

Ieri ho fatto una cosa nuova, sono andata in televisione! 😀
Stento ancora a crederci, ma è successo davvero. Voi avete idea dell’emozione? Appena mi è stato comunicato, la prima reazione è stata “dì-di.no, dì-di-no, dì-di-no” e intanto la mia bocca diceva “Sì” -.-”
Poi ho iniziato a riflettere. Oddio la televisione! Adesso mi vedranno tutti, sapranno tutti chi sono. Che poi questi “tutti”, chi sono? Probabilmente hanno visto la trasmissione tutti i miei parenti e i miei amici stretti, bè quasi tutti, qualcuno se n’è dimenticato, qualcuno forse volutamente, ma che ci vuoi fare?!
federica-il-mondo-insieme
Non ho detto a nessuno della mia intervista con Licia Colò, fino a quando non sono stati proprio loro ad annunciarlo. Fosse stato per me, forse l’avrei detto solo domenica, e magari a trasmissione finita. Per fortuna però loro sono stati prontissimi, anche perché è bello, ed è giusto che una cosa così importante venisse pubblicizzata. Per me ovviamente.
Devo dire che la mia settimana prima della puntata de Il Mondo Insieme è stata traumatica! Ci pensavo continuamente, pensavo a come sarebbe stata, pensavo a cosa dire, a come sarebbe andato l’ingresso e intanto pensavo e mi dicevo “e se svengo in diretta? e se vomito? e se inciampo mentre entro in studio?“. Non potete capire l’ansia. Ma, a dispetto di quello che mi state per dire, perché lo so, a voi è mai capitato? Perché anche io prima di pensare di andare in diretta in televisione dicevo “ma sì, ma che vuoi che sia?! Parli, chiacchieri, ti fanno due domande…” e invece l’emozione è tantissima.
roma-federica
Sono scesa a Roma con Giuseppe il giorno prima. Siamo arrivati in hotel, il Black Hotel che si trova proprio a fianco degli studi di Tv2000 e siamo andati in centro. Da lì abbiamo fatto una lunghissima passeggiata, era da quasi un anno che non tornavamo insieme a Roma, prima ci abitavamo! Roma mi è sempre rimasta nel cuore, anche con tutti i suoi mille difetti, Roma è meravigliosa. Mi sono sentita quasi male a lasciarla nuovamente la domenica sera, poi ho ripensato alla nostra vecchia casa, piccolissima e con un affitto che sfiorava i 1000€ mensili e allora sono stata felice di tornare nella mia bella e luminosa casa a Rimini.
A Roma ho ritrovato il caffè a 0.80€, i nasoni, il tramonto, il Pantheon e la cacio e pepe, la simpatia romana. Sono passata nel mio vecchio quartiere, ho preso il gelato di Giolitti e lo spritz vicino a Piazza Navona. Roma è incredibile e nonostante tutti i suoi contrasti, è decisamente una delle città più belle al mondo.
federica-roma
Ma torniamo a Il Mondo Insieme 😀 La sera di sabato siamo andati a dormire prestissimo, eravamo stanchi e forse anche un po’ tesi, io di sicuro. La domenica mattina mi sono svegliata relativamente presto e non sono riuscita a fare colazione. A dire il vero non ho mangiato per tutto il giorno, ho mangiato solo un panino a sera tardi, già, l’emozione! Alle 14 dovevo essere agli studi televisivi per il trucco!
Siamo arrivati agli studi di TV2000 alle 14 in punto e lì ho iniziato a capire che sì, sarebbe successo sul serio. Sono stata accolta con gentilezza dalle persone della redazione, sono stata coccolata e lì ho capito che loro sapevano che ero agitata, chissà se si vedeva?! Secondo me sì!
federica-mondo-insieme-tv
Alle 14.20 sono andata al trucco, sono stata lì circa mezz’ora, avevo delle occhiaie incredibili ma devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, i commenti del dopo puntata da parte di tutti i parenti e qualche amico sono stati “eri bellissima così truccata!” e io che pensavo che mi avessero truccato troppo. Solo a Giuseppe non piacevo molto o meglio, lui mi preferisce quasi sempre senza trucco.
federica-ingresso
Dalle 15 in poi, da quando cioè la trasmissione è effettivamente iniziata, sono andata in ansia alla grandissima. Ero l’ultimo ospite a dover entrare in studio e da una parte questa cosa mi rincuorava. Meno tempo davanti alle telecamere pensavo, meno tempo in posa, meno tempo…. però in realtà non pensavo al fatto che stando fuori, dietro le quinte la mia ansia ed emozione aumentava perché dal salottino in cui stavamo per vedere la puntata che intanto stavano trasmettendo a fianco, sempre più gente se ne andava via per entrare in diretta. Così è finita che sono rimasta lì da sola, per ultima.
federica-tv
Alla fine non ne potevo più, volevo entrare e volevo che finisse. Tra le altre cose Giuseppe era nel pubblico e non potevo nemmeno contare sulla sua presenza lì. Alla fine, dopo la pubblicità, sarebbe toccata a me. Mi hanno lasciata da sola dietro la mega porta dello studio, quella dalla quale entravano tutti gli ospiti e sono stata lì circa 10 secondi da sola. Saltavo, muovevo le mani, cercavo di mandar via la tensione e poi, Licia mi ha chiamata e sono entrata.
Qui puoi vedere il mio intervento nella puntata di Il Mondo Insieme.

Tirando le somme? Alla fine, come spesso accade, è stato più facile del previsto! Sì, sono una contraddizione continua, lo so. Ero tesa inizialmente e forse si è capito, ma dopo poco ho iniziato a sentirmi a mio agio, in fondo stavo raccontando un mio viaggio, l’avevo fatto io e nessun altro. Poi gli occhi di Licia mi mettevano una calma incredibile e quando mi giravo avevo quelli di Giuseppe 🙂 non era difficile rimanere calmi.
il-mondo-insieme-foto-gruppo
L’impatto è stato difficile, chi c’è mai stato in tv in diretta?! Io no davvero prima di ieri. Alla fine però mi sono portata a casa una bella esperienze, nuova e incredibile. Non l’avrei mai detto qualche anno fa che sarei finita in tv intervistata dalla mitica Licia Colò, e invece bisogna stare attenti, perché i desideri a volte si avverano. La prossima volta che ne chiederò uno, dovrò pensarci bene perché se poi si realizzano, non si può più tornare indietro! Per fortuna 🙂
La foto del mio ingresso è di Luca Lombroso

Articoli correlati: