Avendo vissuto per circa 25 anni a Rimini, direi che di piadina me ne intendo! Ecco allora 3 dei miei locali preferiti dove mangiare dell’ottima piadina romagnola 😀 Uno dei pasti più poveri della Romagna è anche allo stesso tempo una delle pietanze più gustose che esistano che non solo le altre regioni d’Italia invidiano, ma che invidiano anche all’estero!

Al primo posto metto il Bar Ilde, tutte le foto in questo post sono tra l’altro tratte dai miei pranzetti estivi proprio al Bar Ilde. Il locale si trova nelle colline di Covignano, non ci arriva con i mezzi e nemmeno in bici, a meno che non siate dei grandi sportivi vista la mega salita da affrontare. Se non siete di Rimini fatevi portare da qualche amico oppure prendete un taxi, vi assicuro che non rimarrete affatto delusi.

4483752403_85b0e6a0b5_z

Il bar Ilde è aperto da aprile a settembre, quindi i mesi più caldi, anche perché si trova completamente all’aperto. Non andate nei giorni in cui diluvia, non andate quando è troppo freddo e soprattutto preparatevi ad un po’ di fila nelle fresche serate stive. Non esiste la prenotazione purtroppo. Cosa prendere qui? La piadina “Rosa“: pomodoro, rucola, salsa rosa e prosciutto cotto, ma anche la “Mc Ilde” con gratin e salsiccia e ketchup. Insomma, ogni piadina qui è una piccola opera d’arte. La spesa sarà di circa 10€ a testa.

Al secondo posto L’Oasi della Piada che si trova in un posto, anche questo, un po’ scomodo. Se non avete la macchina ci arriverete un po’ a fatica, in bici questa volta sì, ma dipende dove alloggiate. L’Oasi si trova in via Giuseppe Melucci, non ci crederete nemmeno voi perché si trova a ridosso di un mega stradone.

Eppure, qui c’è una piccola oasi ^_^ un piccolo giardinetto dove poter mangiare la piadina farcita come più vi piace in mezzo ad un parchetto. Simpaticissimi i proprietari, andate a mangiare all’Oasi della Piada e tornate a dirmi come vi è sembrata 😉

4484406622_73b7a5a9eb_z

Al terzo posto con grande onore metto la Piadineria dalla Lella. Un terzo posto più che meritato per una delle piadinerie più buone di Rimini. La Lella si trova in due punti vendita, uno in Via Covignano e uno in Viale Rimembranze. Questi due locali non sono grandissimi potrete sedervi a mangiare qui solo se non c’è troppa gente, spesso e volentieri i riminesi vengono a prendere qui le piadine e le portano a casa. Ma se siete di passaggio potete tranquillamente fermarvi a mangiare nel locale, anche perché ci sono bibite, piattini, vino in porzioni mignon e tutto il resto!

Cosa si trova qui? Le piade classiche dal pomodoro e mozzarella, alle piadine con verdure, gratin, insalata, ma anche formaggio, stracchino e rucola e ancora prosciutto crudo e mozzarella e ancora i cassoni e ad esempio le piadine speciali come salame piccante e olive nere e mozzarella. Delizie che vi “obbligo” a provare una volta a Rimini 😉