Top
  >  Destinazioni   >  Cosa mangiare in Grecia, come gustarsi il cibo locale
blank

Il mio viaggio in Grecia, il secondo, mi ha dato la possibilità di assaggiare un sacco di piatti del luogo, che sicuramente conoscerete di nome anche voi, ma che assaggiarli è davvero tutta un’altra cosa. Il mio viaggio in Grecia ha visto più che altro le Isole Cicladi e nello specifico Santorini, Mykonos e Paros. Che cosa mi sono mangiata in questi 3 giorni? Di tutto di più, ecco i piatti principali, tipici e locali che ho assaggiato e che vi consiglio 🙂
Insalata Greca – partiamo con il classico piatto della tradizione greca, o meglio, quello che crediamo sia il classico piatto noi che siamo in Italia. L’insalata greca è fatta prevalentemente da insalata, peperoni, pomodori, capperi, cipolla, olive e l’immancabile feta. Si mangia bene, qualcuno la fa anche in Italia, ma la fete se non la prendete buona non vale!
moussaka
Moussaka – un piatto tipico della tradizione greca che si trova anche in Albania e nei Balcani. La Moussaka è una piccola bomba, si vede anche dalla foto tanto più se leggiamo da cosa è composta: melanzane, patate, cipolle, e ragù tutto messo al forno e fatto cuocere per un bel po’ d tempo. Quello che si assaggia alla fine però è una vera squisitezza.
Il consiglio è di non andare a fare il bagno nel mare cristallino dopo un pranzo a base di Moussaka, finireste sicuramente per affogare 😀 data la pesantezza della pietanza.
piatto greco
Feta al forno – per i greci la feta è un alimento base, come dargli torto, è così gustoso e tradizionale che sarebbe un po’ come parlare della nostra pasta. Ecco allora la feta al forno, una ricetta unica per mangiare la feta anche calda e non solo fredda. Peperoni, zucchine o melanzane e tanta feta e via tutto dentro il forno.
Il risultato sarà quello di una specie di salsa molto saporita da mangiare assieme al pane, divina!
tzaziki
Tzaziki – il mio piatto preferito in Grecia, anche se di piatto vero e proprio forse non si può parlare ma sorse di una salsa. Lo Tzaziki è preparato con yogurt, di pecora o di capra, cetrioli, aglio, sale e olio d’oliva. Si può ordinare come antipasto e mangiare assieme al pane.
Se no l’avete mai provato, dubito, io ve lo consiglio, attenzione a non mangiarne troppo, o a mangiarlo solo se poi sarete sicuri di non avere un incontro importare 😀
yogurt miele e noci
Yogurt miele e noci – amore al primo assaggio tra di noi. Un piatto che è considerato un dolce, ma anche una colazione o un qualcosa da mangiare “quando si ha voglia”. Yogurt miele e noci è una chicca che vi consiglio e vi chiedo di non perdere in Grecia. Ho provato a rifarlo a casa una volta tornata in Italia ma anche comprando miele e yogurt di qualità non è la stessa cosa.
Per i tre giorni in cui sono stata in Grecia ho mangiato yogurt miele e noci ad ogni occasione 🙂 e ancora non ne ho la nausea!
baklava
Baklava – un dolce che ho assaggiato per la prima volta importato dall’Albania, ma che si mangia e si fa anche in Grecia. Il Baklava è dolcissimo e fatto con noci, mandorle, zucchero, miele e cannella e ovviamente tanta abilità. Scherzi a parte non è un dolce facile da fare a quanto mi hanno riferito ma molto buono da mangiare.
Anche in questo caso se non volete “stare male”, non esagerate con le dosi!

Articoli correlati: