Felice di raccontarvi anche di questo blog tour, in collaborazione con l’Ente del Turismo Olandese e Easyjet principalmente. Non sono mai stata in Olanda ed è una vita che ci voglio andare, non ho mai partecipato ad un blogtour con blogger proveniente anche da altri paesi e infine…questo è il quinto viaggio in un mese O_o insomma sì, son felice.

Il programma dei 4 giorni di blog tour è piuttosto ricco, denso, serrato ma non mi spaventa, anzi sono contenta di riuscire a vedere tante più cose possibili anche perché le città sono ben 3 e tutte molto interessanti immagino.

Giovedì 27 arriveremo all’aeroporto di Amsterdam verso le 16 con trasferimento a Rotterdam e arrivo per le 17.30 circa dove alloggeremo al Design Hotel Rotterdam, un 4 stelle abbastanza conosciuto per la vista dall’ultimo piano e perché si trova in una posizione strategica. Alle 19 faremo un giro in bici per scoprire l’architettura di Rotterdam con Rotterdam-Archiguides (decisamente interessante, non vedo l’ora di riportare tutto ai miei amici architetti 🙂

La prima giornata finisce con una cena al Rotown e la serata al Worm, un locale che a quanto ho capito organizza anche interessanti mostre, concerti ed è un luogo d’avanguardia all’interno della città di Rotterdam.

Venerdì 28 la prima attività della mattina è quel di visitare il negozio della fashion designer di lingerie Marlies Dekkers e dico la verità, non vedo l’ora.
Poi visita a Veerhaven e a vedere il Westelijk Handelsterrein un complesso di antichi magazzini navali oggi completamente ristrutturato che offre gallerie d’arte, ristoranti e negozietti tutti da vedere. A fine mattinata lo Splashtours, questi son matti, vedetevi cos’è nel video sotto :O

Dopo le emozioni dello Splashtours andremo a pranzo all’Hotel New York, un hotel storico di Rotterdam con un ristorante da 400 posti, qui il menù completo 😀 Alle 16.30 arriveremo a Utrecht all’Hotel Apollo e dopo esserci sistemati, prima di cena, inizierà il nostro tour per la città di sera *-* Utrecht Tale of light, è un percorso storico per le vie del centro e luminoso, rintracciabile grazie a punti disseminati nella città. Dopo il percorso la cena si svolge a Oudaen un locale storico della città con uno splendido birrificio al quale faremo una visita in tarda serata.

Sabato 29 dopo una visita guidata della città, questa volta di giorno, alle 12 prenderemo l’Utrecht Art City Boat, un’escursione in barca per osservare la città da ogni punto di vista. Il pranzo al Dewinkelvansinkel ci metterà in forze per affrontare i 385 scalini della torre della Cattedrale, la più alta torre di tutta l’Olanda. La cena in tarda serata è prevista allo splendido De-rechtbank e, udite udite, nel dopo cena anche la Notte dei Musei, potremo accedere quindi liberamente ai musei di Utrecht *-*

Domenica 30 ci trasferiremo di prima mattina ad Amsterdam e dopo una prima visita al museo marittimo faremo un tour guidato per tutto il centro di Amsterdam, da Piazza Rembrandt fino al quartiere a luci rosse, in uno speciale percorso chiamato Red Light Fashion. Pranzo al Blue-Amsterdam con vista speciale sui tetti della città la giornata si conclude prima con un giro in battello nei canali di Amsterdam e poi con un ultimo giro a piedi nei quartieri di Jordaan e Negen Straatjes.

Il ritorno in serata con Easyjet è previsto per le 22.30.
Alcune informazioni sulla tratta Milano Malpensa – Amsterdam (la nostra) che raggiunge la città olandese 4 volte al giorno, mentre da Roma Fiumicino 2 volte sl dì a partire da 22.99€ tasse incluse per Milano e 28.99€ da Roma, a tratta.
Come sempre è bene ricordare le misure del bagaglio a mano, 56x45x25 senza limiti di peso, per me non male.

Tra i partecipanti blogger spagnoli:

Esther per Altum
Maria per Locuraviajes
Ines – al momento in manutenzione 🙁
Andrés per Elviajero-digital
Francisco per Myguiadeviajes

tra i blogger italiani invece:
Francesca per Goolliver
Cristiano per Viaggiovero
Francesco per Travelblog
Francesco per Blogolanda
e infine io 🙂

Insomma che ve ne pare del programma? *-*