Top
  >  blog   >  Test del DNA Momondo, perché farlo
blank

La notizia è dello scorso autunno, mi innamoro del video e penso, davvero se tutti facessimo il test del DNA per vedere le nostre origini, probabilmente ci sarebbe meno razzismo, probabilmente non ci sarebbero più persone che pensano che esiste una razza pura, una razza migliore delle altre. Che poi anche la parola razza, oggi come oggi, veramente non ha più senso. Così mi sono informata e sono capitata nel sito di momondo, con i quali mi sono accordata per ricevere a casa il kit del DNA.

Perché fare il test

Viaggiare apre la mente più di qualsiasi altra cosa al mondo. Non è un’opinione, è un dato di fatto.
Perché ci pace così tanto viaggiare?
Perché siamo obbligati a metterci costantemente in discussione, a testare i nostri limiti, ognuno i propri, a cedere, a lasciare il passo alle nostre abitudini e a far proprie quelle degli altri.
Viaggiare allarga i nostri orizzonti, ad ogni viaggio il mondo diventa più piccolo e improvvisamente e nello stesso tempo anche più grande. I continenti diventano paesi, i paesi città e le città minuscoli villaggi e borghi dove conoscere le persone, dove incontrare i bambini, gli anziani, le persone come noi, altri viaggiatori che non possono stare fermi, non possono accettare che l’unico luogo che vedranno in tutta la loro vita è la loro casa: perché il mondo è troppo bello per non essere visto!
Non basta però dire di aver comprato un biglietto per il Giappone per sentirsi viaggiatori, no non basta. Viaggiare significa non avere paura dell’altro, lasciare i pregiudizi alle spalle, non dire no a priori, ma fare un passo verso l’ignoto, fidarsi e affidarsi, lasciarsi consigliare, avere coraggio, dare e non solo ricevere, non pagare sempre in soldi ma anche in gesti e segni di fiducia, sorridere, dire spesso sì, sorridere agli adulti, ridere con i bambini, mettersi a giocare, imparare le tradizioni, rispettare gli usi e i costumi locali.
Viaggiare è l’essenza della vita, di chi si sente nomade nell’animo, di chi ha un cuore a forma di Terra, viaggiare è come un sogno che si fa sempre più reale ogni passo in più che si fa verso l’ignoto.
voli
Probabilmente ci sarebbero meno persone intolleranti se si viaggiasse di più. A dirlo non sono solo io, ma una ricerca condotta da momondo. Certo, non ci vuole un genio per capire che le differenze possono essere una fonte di arricchimento e non di paura e odio, ma spesso ce ne dimentichiamo e sapete perché lo facciamo secondo me? Perché ci scordiamo di viaggiare, ci scordiamo come siamo stati in viaggio, quando eravamo l’altro, il diverso e lo straniero, quando comunque qualcuno ci ha accolto con un sorriso e aiutato quando ne avevamo bisogno.
Viaggiare è una ricchezza, ma solo se lo si continua a fare, se si continua a credere che un mondo diverso è possibile, che lo straniero non esiste, perché esistono solo due persone che si incontrano che prima erano distanti e ora sono insieme.
kit-momondo
federica-kit-momondo

Come fare il test

Il Test del DNA che momondo mi ha invitata a fare non solo mi ha incuriosito, divertito ed elettrizzato, ma è stato uno dei momenti più belli di questo inizio anno. Scoprire che una parte delle tue radici, della tua cultura e dei modi di fare provengono da qualche lontana isola, che così anche tuo figlio, che ha i tuoi stessi geni, proviene da lì anche lui, è davvero incredibile.
Il test può essere fatto da ciascuno di noi, esistono infatti diverse aziende che lo vendono, lo spediscono, ritirano le provette e poi ti mandano i risultati a casa.
Tra queste c’è Living DNA il cui costo per tutto il pacchetto è di 159$.
Qualcuno a questo punto potrà pensare, ok sì ma cosa ci fanno poi con il mio DNA?
L’azienda spiega bene in questa pagina come procede e quanto i dati siano sensibili e tenuti al sicuro. Io non posso garantire per nessuno, se non per me stessa. Ognuno è responsabile delle proprie scelte.

I risultati

Il post verrà aggiornato appena arriveranno i miei risultati!
Farò un video per mostrarveli e pubblicherò sulla pagina Facebook sia il video che il post aggiornato, per chi non volesse proprio perderselo!