Top
  >  Food   >  Che Vino! la startup di vini italiani che nasce in questo 2020
Che Vino! Federica

Il 2020 non ha portato solo brutte notizie, ma ha portate anche belle notizie. Tra le tante, la nascita della startup Che Vino!
Oggi vi racconto quindi questa storia, com’è nata la nostra società e alcune curiosità, sperando che questo “racconto di Natale” possa intrattenervi, rasserenarvi e anche farvi capire che le cose belle succedono, anche quando tutto intorno a noi sembra remarci contro.

Sapete benissimo che vivo e lavoro nel settore del turismo da tanti, tantissimi anni. Nel corso del tempo i viaggi non solo sono aumentati, ma da quel lontano 2008 sono passati da passione a professione a tutto tondo. Due anni fa poi ho cominciato ad insegnare, a fare la docente e la consulente su cose che conosco bene ovviamente e che 10 anni di esperienza mi hanno lasciato e su cui mi sento sicura e ferrata. La nascita di Che Vino! non mi precluderà tutto questo. Continuerò ancora a viaggiare, quando si potrà e continuerò a insegnare (lo sto già facendo grazie alla DAD, sia con i miei corsi e le mie consulenza – in vendita in questo sito – sia con i corsi esterni).

Federica e Giuseppe Che Vino!

Quest’anno ho anche chiuso l’agenzia che avevo creato qualche anno fa. Quella società che mi aveva permesso di sperimentare e di sentirmi sicura anche in mezzo a colossi e big come clienti nazionali e internazionali. A quella società devo molto. Devo sicuramente un periodo intenso di lavoro e di sperimentazione, ma anche l’aver trovato soci che si sono rivelati persone umanamente incredibili.
A loro devo regalare un grande pensiero e avere grande gratitudine. Poi a fine 2020 è nato Che Vino! 

Com’è nato davvero Che Vino!

Che Vino! nasce da un’idea, innanzitutto. Nasce dalla curiosità di due giovani viaggiatori, io e Giuseppe, che nel corso degli ultimi 10 anni non ci siamo mai fermati. Cucina, tradizioni, cultura. Ogni viaggio iniziava con un “cosa ci mangiamo di tipico?” e finiva con una serie di curiosità soddisfatte che ci portavamo a casa, sapori e saperi che custodivamo gelosamente. Che Vino! era già nelle nostre menti, già dieci anni fa, ma noi non lo sapevamo ancora. Qualche anno fa poi, Giuseppe ha iniziato il corso da sommelier. Non l’ha mai finito, nonostante i tre corsi seguiti appassionatamente, perché il giorno dell’esame da sommelier è nato Giulio! Una data importante.

A Giulio abbiamo dedicato la nostra prima cantina, quella del 2016. Una cantina a cui Giulio tiene particolarmente, tanto che quando come genitori abbiamo spiegato lui che avremmo iniziato una nuova attività, la sua risposta di tutto punto è stata “non venderete mica i vini della mia cantina?!”.

Che Vino! nasce dalle nostre degustazioni in Sudafrica, da quelle in California, dal vino australiano che ho riportato in aereo per farlo assaggiare anche a Giuseppe (dato che ero partita da sola per quel viaggio – assieme a Giulio in pancia) e a tutte le degustazioni che ci siano regalati in giro per il mondo sì, ma anche alle degustazioni in giro per l’Italia o dell’ultimo viaggio nello Champagne.

Federica Che Vino!

Cos’ha di speciale Che Vino!

Che Vino! ha di speciale tante cose, la prima è che in questa cantina virtuale non si trovano le grandi etichette. I produttori sono tutti piccoli e medi, sono italiani e sono pieni di passione e di storia. In Che Vino! diamo spazio a tutti coloro che vogliono raccontare un pezzo della nostra Italia, della nostra Terra, della nostra storia. Ci sono vignaioli dell’Emilia Romagna, delle Marche, del Piemonte, della Puglia, tutti accumunati da un’unica grande passione: rendere il mondo del vino più speciale grazie alla loro presenza.

Le etichette sono attentamente selezionate, non tanto da me in questo caso, quanto da Giuseppe che è un assaggiatore attento e preciso, non gli scappa davvero nulla! In Che Vino! mi piace sempre ricordare come le pagine del sito siano tutte utili a chi deve acquistare del vino e può farlo in modo sereno che sia un esperto, appassionato o un curioso alle prime armi. Nella sezione Tutti i vini, ad esempio, le bottiglie si dividono per tipologia, produttore, regione, zona di produzione, denominazione, vitigno, affinamento, prezzo, annata, formato. Questa è un’ottima suddivisione per chi conosce bene il mondo del vino o ha in mente la bottiglia che cerca, precisamente.

Chi non conosce il vino, ma ha solo in mente il momento in cui vorrà gustarlo, può affidarsi alle sezioni I preferiti di Che Vino! ad esempio, oppure a I tre grappoli di Che Vino! o alle altre sezioni particolari, come quella Perfetti per un regalo.

Degustazione Francia

Abbinamento Cibo e Vino

Un’altra sezione che mi piace davvero tanto del sito, è dedicata a chi ama bere un bicchiere di vino a cena o ama accostare buone bottiglie di vino a piatti regionali. Una delle cose più difficili sul vino è l’accostamento con il cibo. La sezione Abbinamenti rende questo procedimento molto più semplice. Non solo in questa pagina si trovano una serie infinita di piatti, più o meno regionali, ma cliccandoci sopra si scopre anche il vino da abbinare al piatto specifico.

Tutti i vini che si trovano abbinati a queste pietanze, sono ovviamente in vendita su Che Vino! 

Cos’è Che Box!

Sono affezionatissima al nostro servizio di abbonamento. Sono così affezionata e grata di questo servizio così diverso che ho voluto inventare qualcosa di speciale per renderlo unico: l’economia circolare del bene. Facciamo un passo indietro.

Che Box! è l’abbonamento mensile a cui crediamo tanto perché ci permette di fare due cose bellissime:
1. trovare un piccolo produttore e scegliere tre delle sue eccellenze
2. raccontare la storia e la produzione vitivinicola del vignaiolo

In Che Box! si trovano quindi sempre tre bottiglie di un unico produttore, che raccontano una provenienza, una terra, una storia spesso di famiglia. Che Box! viene spedita il 15 di ogni mese, e l’abbonamento si rinnova in automatico una volta inseriti gli estremi della carta di credito. Che Box! è un abbonamento alla cieca, questo vuol dire che prima del 15 del mese non si conoscerà il produttore e non si conoscerà il regalo solidale pensato appositamente per quel dato abbonamento.

Solo in un secondo momento, a spedizione partita, quindi intorno al 17 del mese, saranno resi noti sia il produttore del mese che le bottiglie inviate, ma anche il regalo solidale. Questo per permettere a chi voleva aspettare di acquistare comunque fuori abbonamento, come se fosse un acquisto normale, la Che Box! per provarla così ad un prezzo speciale.

Degustazione in Umbria

Economia Circolare del Bene

L’Economia circolare del bene (ora arriviamo alla cosa che mi piace di più), è il concetto per cui come Che Vino! decidiamo di regalare qualcosa di buono, fatto con amore da aziende italiane, cooperative, realtà locali che producono sia oggettistica, prodotti culinari o altro ma che lo fanno in modo unico. La cosa importante è che queste realtà siano anche aziende che fanno del bene, in modo sociale, economico, solidale, territoriale. L’economia circolare del bene parte dal presupposto che se noi facciamo conoscere una realtà che “fa del bene”, regalando qualcosa, di conseguenza chi la riceverà si sentirà più propenso a regalare a sua volta qualcosa di bello o a fare del bene al prossimo.

A proposito di doni, su Che Vino! c’è anche la sezione Che Regalo! per chi vuole fare un regalo (di Natale o per altri momenti importanti) in cui selezionando questa opzione, non solo è possibile inserire un biglietto di auguri personalizzato con la propria dedica, ma le veline che di solito ricoprono le bottiglie che sono sempre bianche, in questo caso sono rosse.

Packaging e spedizioni

Ultimissime su packaging e spedizioni. Voi pensate sia facile spedire del vino? La nostra prima e più grande scelta è stata fatta su quale packaging acquistare per spedire in tutta sicurezza. Abbiamo scelto Nakpack perché è leader nel settore del packaging per le bottiglie di vetro e in generale per le bottiglie di vino. Nakpack è un prodotto brevettato che ha una caratteristica: una volta montata la scatola nessuna parte della bottiglia di vetro toccherà mai le pareti della scatola (lateralmente), ma nemmeno il fondo o la parte superiore della scatola. Il sistema permette di far “fluttuare” le bottiglie all’interno della scatola senza che si tocchino, si muovano o possano in alcun modo andare a scontrarsi con altri oggetti.

Non solo, abbiamo voluto dare un tocco di nostro alle spedizioni aggiungendo una carta velina bianca ad ogni bottiglia, chiusa da un adesivo personalizzato che ripercorre i 4 colori scelti per il sito di Che Vino! (lo vedrete cambiare durante le stagioni dell’anno).

Che Box!

Ultime info su Che Vino!

Ultimissime tecniche su Che Vino! Le spedizioni arrivano entro 24/48 ore dall’ordine (giorni feriali, non festivi ovviamente) e arrivano in tutta Italia (e solo in Italia al momento), comprese le isole. Il prezzo di spedizione è di 9,90€ che si azzera se si raggiunge un totale di almeno 69€. Dato che siamo di Rimini, le spedizioni per la città sono sempre gratuite.

Per le foto di prodotto ringraziamo Tommaso Morosetti.
Per il video (che trovate sui social, Facebook o Instagram) ringraziamo Eugenio Giovanardi.
Le etichette personalizzate invece le abbiamo realizzate con Sticker Mule Italia.

Articoli correlati: