Top
  >  blog   >  Vivamus, un esperimento riuscito
blank

Una paio di settimane fa ho parlato di Vivamus in un post di Zoover, raccontando la mia personale esperienza di due giorni in Maremma, quello di cui però non ho ancora parlato è di come si è svolta, dietro le quinte, questa manifestazione.

Sostanzialmente Vivamus è una festa paesana, niente di più, ma con una carica 2.0. Quello che mi ha colpito di più è stato come gli organizzatori hanno saputo trasformare le particolarità e le caratteristiche di ogni singolo paese e di tutta la zona della Maremma in generale, in eventi e grandi avvenimenti.
Tutto quello che è successo a Vivamus è infatti tipico per gli abitanti della zona e motivo di grande orgoglio, da mostrare agli ospiti, ai forestieri e ai turisti che nel periodo di luglio affollano la Toscana.
Una festa paesana che ha messo in mostra e ha spinto tutti gli abitanti dei 7 comuni a dare il meglio di sé sia nel mettersi personalmente in gioco rispetto a temi e attività da proporre, sia per quanto riguarda l’organizzazione tecnica dell’evento. Artisti locali che si sono proposti per allestire i luoghi dell’evento, ma anche cittadini che hanno abbellito personalmente e volontariamente la strada davanti alla propria casa per offrire e accogliere tutti, per contribuire all’evento e all’aria di festa che si respirava a Vivamus.
Un esperimento davvero ben riuscito a mio parere, soprattutto perché ha coinvolto gran parte della cittadinanza. Ora non ci rimane che organizzare un bel Social Media Team per il prossimo anno e condividere le esperienze online, che ne dite?

Articoli correlati: