federica

Federica Piersimoni

Decido di presentarmi in modo un po’ tradizionale, forse noioso per qualcuno, ma credo a questo punto doveroso. Anche se online pochi mi conoscono con il mio vero nome, mi chiamo Federica Piersimoni. Sono nata nelle Marche nel 1984, il 30 Settembre se vi interessa e sì, sono bilancia, un segno che dicono equilibrato e amante della bellezza. Sul secondo punto sono d’accordo con loro :D

All’età di 5 anni mi sono trasferita, o meglio ho seguito i miei genitori che si trasferivano, a Rimini. Ho fatto qui le elementari, le medie e anche le superiori. Ho frequentato il Liceo Socio Psico Pedagogico, in sostanza ho studiato tutte le materie umanistiche esistenti, facendo anche tirocino presso alcuni asili e scuole materne della città. All’Università mi sono laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi dal titolo “Il peso della comunicazione nella politica territoriale“, sì, ero in fissa con la politica e la comunicazione politica :) La mia laurea in Scienze della Comunicazione era a indirizzo Giornalismo, ho studiato quindi le basi del giornalismo classico e ho fatto un praticantato presso una redazione a Rimini, durata solo pochi mesi.

Ho preferito molto presto la scrittura online a quella tradizionale. Per quanto l’idea di diventare giornalista mi piacesse, e non poco, ho capito quasi subito che la figura del giornalista come io la immaginavo non rispecchiava la realtà, o almeno quella con cui mi trovavo a dovermi confrontare ogni giorno. Ho pensato che se dovevo scrivere per un giornale in cui non mi identificavo… tanto valeva aprire un “giornale” mio.

Nel 2008 ho aperto il mio primo blog, Viaggi Low Cost a cui dovrei dedicare forse una pagina intera, ma mi limito a dire poche cose giusto per non farvi perdere il filo della mia storia :D Viaggi Low Cost è nato come blog personale di viaggi fatti e ancora da fare. Il mio blog è nato in un’epoca in cui non c’era la corsa all’oro dei Travel Blogger e non si pensava che questo mondo potesse essere un lavoro per qualcuno di noi un giorno. La fortuna del mio blog è stata quella di rivolgersi a una nicchia definita e di arrivare prima di tanti altri. Oggigiorno il mondo dei blog è saturo, soprattutto quello dei blog di viaggi. Si distinguono i blog d’annata e quelli che continuano a mantenere viva l’attenzione dei lettori e a fidelizzarli. Viaggi Low Cost è diventato nel Novembre del 2013 una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Rimini e ha all’attivo oltre 15 collaboratori professionisti.

A fine anno del 2010 apro questo secondo blog, FedericaPiersimoni.it molto più personale. Qui inizialmente scrivo della mia privata, dei miei viaggio meno low cost, e di tutto quello che mi accade in ambito lavorativo.

Nel 2012 mi licenzio. Dopo 3 anni in una web agency riminese, decido di provarci. Non erano ancora gli anni della grande crisi e mettermi in proprio, lavorare per me stessa e aprire partita iva, è stata una delle cose migliori che io abbia mai fatto. Una scommessa vinta che non devo solo a me stessa.

Nel 2013 assieme al mio compagno creo l’applicazione IOS e Android Mi Piace Rimini, una guida sulla città di Rimini che porta il mio nome, ma non solo. L’applicazione è innanzitutto un modello e un prototipo di applicazioni utili non solo per le città, ma anche per privati e enti pubblici.

Nel 2014 apro assieme ad altri 3 Travel Blogger italiani TBnet, la prima rete in Italia di Travel Blogger che lavora professionalmente con privati, tour operator, enti pubblici e aziende. Il mio sogno di far diventare la mia passione una vera e propria professione si realizza, e non solo per me grazie a questa società.

In 5 anni di questa vita ho fatto innumerevoli blogtour e partecipato a tanti eventi, alcuni di questi li potete trovare nella pagina Blog Tour e Soggiorno Social.

Federchicca

Federchicca nasce  da una password e dalla storpiatura del mio nome. Federchicca è il nome con cui mio fratello una volta mi chiamò, al quale devo ammetterlo, devo la metà della mia fortuna oggi. Mi avrà chiamata così 4 volte in tutta la sua vita, ma era un nome talmente diverso che decisi di utilizzarlo per la mia prima mail di gmail. In famiglia fin da piccola mi hanno sempre chiamato tutti “Chicca” e da lì il passo è stato breve nell’aggiungere quella prima parte del mio nome.

Il mio primo account twitter, nel 2008, era Federchicca24.
Il 24 l’ho perso per strada, Federchicca è rimasto.

Oggi è come avere due nomi oline. Per qualcuno rimango sempre Federica, soprattutto per chi mi ha conosciuto di persona, per altri invece rimango quella del blog di Viaggi Low Cost. I miei post coloriti scritti negli anni, mi hanno dato l’immagine di una blogger polemica, inutile nasconderlo, ma solo chi mi ha conosciuto di persona ha avuto di me un’idea reale.

Ancora non vi è chiara la differenza tra chi è Federica e chi Federchicca?
Allora vi lascio con un post di qualche tempo fa: “Di Federica e Federchicca e della loro vite:)


  • Alessandro Villa

    BRAVA !!!

    OTTIMA IDEA QUESTO BLOG

    ALESSANDRO
    SPI – LA VOCE DI ROMAGNA

  • federchicca

    Grazie Alessandro ; )

  • http://Siamoin2allora!! Mellieha

    anch’io adoro viaggiare e sopratutto LOWCOST!! :)

    bel blog :)

  • federchicca

    Viaggiare low cost è sempre un bel viaggiare ^_^

  • http://www.fotografieturismoitalia.com Rinaldo

    La tua iniziativa, tradotta in una attività concreta, è ben articolata per dare le giuste informazioni a chi vuole viaggiare. Complimenti Federica. Ciao.

  • federchicca

    Ciao Rinaldo, grazie del tuo commento! ^_^

  • Pingback: Travel Blogger Elevator 5 minuti di gloria

  • Luca

    Ciao Federicca! Sto cercando il tuo indirrizzo email da lungo, non ci sono mai riuscito. Vorrei proporrti uno scambio di articolo fra il tuo sito http://www.viaggi-lowcost.info e il mio http://www.holiday-viaggi.com
    Ti interessa, scrivimi a luc@softibox.com
    Ciao, grazie
    Luca

  • Pingback: Dove mangiare a Rimini - Viaggio AnimaMente