La Tenuta di Seripa è una tenuta che si trova a pochi km dalla Costa degli Etruschi, Toscana, raggiungibile da Roma in circa 3 ore e mezzo. Il posto è davvero molto bello, silenzioso (ma con wifi), lontano dal chiasso ma con piscina. Quello che più mi è piaciuto  è stato il mix tra benessere, buon cibo, trekking e natura.

Ricavato da un casale di campagna la Tenuta oggi si presta a tantissimi usi e non nascondo di averci fatto qualche pensierino. Dalla gita per il weekend con gli amici, fino all’organizzazione di un matrimonio, dal pranzo di Natale fino al cenone di Capodanno e per finire è affittabile anche per 3/4 settimane.

tenuta di seripa

Oltre alle camere ci sono anche degli appartamentini sia all’interno della struttura che esterni. Il proprietario, Massimo, abita in una dependance lì di fianco e a farvi compagnia ogni mattina e sera, volendo anche per il pranzo, l’ottimo cuoco, Yuri, che preparerà per voi piatti della tradizione toscana con qualche rivisitazione in base ai vostri gusti.

La mattina infatti appena scesi in sala troverete la colazione già fatta, crepes pronte all’ordine, torte fatte in casa, uova e cereali, succhi di frutta e yogurt. Una delizia da non fermarsi mai. Ho avuto il piacere anche di cenare alla Tenuta e di provare specialità toscane come gli antipasti e i primi, ma soprattutto i dolci, il tortino al cioccolato che mi ha letteralmente incantato.

antipasti tenuta di seripa

Fuori la Tenuta un grande parco, una riserva che offre diversi percorsi di trekking per gli sportivi o per chi semplicemente desidera fare una camminata e respirare dell’aria buona. Qui di sentieri ce ne sono tantissimi e attenti a ricordarvi come tornare indietro o vi perderete 😀

Nel complesso il posto mi è piaciuto tantissimo e devo dire che mi piacerebbe ritornare per prendere tutta la Tenuta e farci cucinare qualcosa dal fantastico cuoco, oppure per fare un bagno in piscina e vedere le stelle di notte. Un piccolo video qui sotto, per vedere, almeno un pizzico della magia che riserva la Tenuta di Seripa.