Giusto questa sera mi sono messa alla ricerca di un volo per Roma. Vorrei andare a fine maggio per un matrimonio e ho pensato che sarebbe bene iniziare a guardare i prezzi, così mi sono accorta di una gran bella cosa… per modo di dire.

Un treno Rimini – Roma partenza alle 18 e arrivo alle 21 circa, cambio a Bologna costa circa 77€ a tratta. 4 ore di viaggio, un cambio e l’incertezza, come ormai sappiamo bene tutti, delle tempistiche, dei ritardi,  degli orari che si accavallano e del lungo, lunghissimo viaggiare in treno; bello per carità, ma parecchio scomodo.

Per curiosità, visto che l’aeroporto di Rimini ha recentemente aggiunto nuove tratte, ho guardato anche i voli. Bene, un Rimini – Roma, volo di un’ora mi costerebbe 73€ andata e ritorno. Meno quindi dell’unica andata di Trenitalia : O

Senza contare la comodità degli orari, partenza ore 10.55 da Rimini e arrivo alle 11.55 di venerdì mattina. Da Roma ore 21.55 la domenica sera e arrivo a Rimini alle 22.55. Meraviglioso. Poi mi son detta: è vero in aereo si inquina molto di più e il il biglietto di Trenitalia te lo dice pure – caro ragazzo con questo biglietto viaggi verde, ma non nel senso che inquini di meno, nel senso che viaggi proprio al verde.

Per curiosità la compagnia aerea in questione è la Darwin Airlines, una compagnia svizzera 🙂