Lo scorso weekend sono stata ai Mercatini di Natale di Monaco, di Stoccarda e di Ludwisburg. In generale nella mia vita non sono stata in tantissimi mercatini, ho visitato quelli di Trento ormai quattro anni fa e quelli di Zurigo ormai sette anni fa e quest’anno quelli tedeschi.

natale-babbo-natale

Se c’è una cosa che mi piace da morire è il freddo, i paesi freddi sono così organizzati – per la maggior parte delle volte – che è difficile per me resistergli. Mi piace coprirmi fino alle punte dei capelli, mi piace mettere i berretti in testa che a dirla tutta mi stanno benissimo 😛 e mi piace mettere le mie sciarpe colorate, mi piacciono gli scarponcini, mi piace avere le guance rosse dal freddo e bere le cioccolate calde.

Se c’è una cosa che amo da morire dell’inverno è avere freddo, muovermi per riscaldarmi e stare davanti al camino, cenare tutti assieme con la carne alla griglia. Il caldo? Il caldo è bellissimo e non vi dico le spiagge e il mare e l’oceano… ma il freddo ha tutto un altro sapore per me!

natale-federchicca

Detto questo, in Germania mi sono resa conto che ci sono almeno 5 cose che mi fanno felice dei Mercatini di Natale.

natale-formine

Le formine dei biscotti

Adoro i dolci e i biscotti mi fanno impazzire, ma più di tutto mi piace l’idea di volerli fare da sola quei biscotti. La maggior parte delle volte che ci provo non riesco, ma sono convinta che con delle belle formine verrebbero sicuramente meglio. Poi c’è da dire che sono bellissime e in Germania ne ho trovate di stupende, addirittura alcune avevano le icone social come Facebook e Istagram, peccato non aver trovato Twitter. Online le avevo trovate una volta su un sito di dolci, tra le altre opzioni c’era quella di poter comprare le forme dei biscotti con le letterine intercambiabili e scriverci dentro! Stupendo!

natale-vinbrule

tazzeLe tazze del vin brulè

Non amo particolarmente il vin brulè, lo bevo sì ma se posso scegliere preferisco il vino o la birra, ma nessuna bevanda alcolica calda. Però mi piacciono tanto le tazze che danno ai Mercatini di Natale perché sono colorate, riportano tutte qualche disegno si Natale con la neve o gli alberi o qualche scritta in tedesco che ricorda il 25 dicembre. Volendo quando si va a questi mercatini si potrebbero anche portare a casa tutte, ma poi come fai a metterle in valigia per imbarcarle in aereo?

natale-monaco-mercatini

Gli alberi di Natale

Quest’anno ho iniziato con netto anticipo a fare l’albero di Natale, già alla seconda settimana di novembre il mio albero era bello che fatto. Sì perché sapevo che l’8 di dicembre sarei stata in Germania e non volevo tornare a casa dopo il weekend e non trovare l’albero, così mi sono organizzata prima. In Germania ho notato che non si mettono le punte in cima agli abeti e non vengono quindi nemmeno vendute, così ho deciso che quest’anno il mio alberello sarà un pochino più tedesco e non avrà alcuna punta, solo addobbi e lucine colorate.

natale-addobbi-hotel

Gli addobbi e i regali

Una delle cose che più mi piace quando viaggio sotto il periodo delle feste di Natale, è vedere come sono addobbati gli hotel in cui alloggio. Mi sento come se mi trasferissi ogni volta, come se cambiassi tante case, perché alla fine l’albero di Natale fa questo, ti fa sentire un po’ di più a casa, ti da quella sensazione di intimità che ritrovi solo nei luoghi a te più cari. Più gli hotel sono addobbati più mi piacciono, più hanno cose particolari più li trovo interessanti, con carattere e da certi proprio non me ne andrei mai.

natale-zuppa

Il freddo e gli abbracci

In estate siamo tutti a lamentarci perché c’è l’afa, perché non si respira, perché siamo appicciccati e c’è troppa umidità. L’inverno è la mia stagione preferita perché più si sta vicini più si sta bene. Più ci si abbraccia e ci si scalda e più si è contenti. A Natale si beve più vino perché fa atmosfera, si sta davanti al camino per riscaldarsi e ci si abbraccia di più, non è vero?

Quali sono i vostri Mercatini di Natale preferiti e come vi piace arrivarci? In treno, in modo lento e magari più tranquillo, osservando i paesaggi che cambiano o in aereo, velocemente e senza perdere tempo? In ogni caso, provate a dare un’occhiata ai voli Fly Go per avere voli scontati anche sotto Natale.