Avete presente quando attendete un viaggio da mesi, vi preparate psicologicamente a vivere la città, a far parte di un’avventura incredibile, a mollare tutto e partire e poi… arrivate in hotel e vi cadono le braccia?

Non mi dite che non avete mai provato una sensazione simile perché non ci credo. Io ne ho provate diverse. Ho dormito in hotel in Giappone che mi hanno veramente fatta sentire male da quanto erano piccoli e brutti, ho dormito a Roma in un posto che… era da denuncia da quanto era sporco e mal ridotto e ho dormito in ostelli che puzzavano di formaggio andato a male (ma io per fortuna avevo il raffreddore quella volta :D).

IMAG0904-01

Questa volta non avevo intenzione di “fare la stessa fine“. Voglio dire, parti, stai via anche un solo giorno ma per lavoro e ti ritrovi in un hotel orrendo in cui non ti laveresti nemmeno la faccia, figurati dormirci. Sono schizzinosa? Forse. Ma mi dovete credere almeno sulla parola e poi ormai vi ho dimostrato di averne provati diversi di hotel e ostelli, insomma so riconoscere un hotel decente da uno che proprio non lo è.

IMAG0909-01

Così è andata che mi sono ritrovata in questo buco di camera. La porta si apriva solo se la porta del bagno era chiusa, e badate bene che la porta del bagno era a soffietto, quindi occupava davvero poco spazio. Un crocefisso enorme stava sopra il letto, rigorosamente singolo (esistono ancora hotel che vendono camere singole?) e nel bagno c’era una puzza incredibile che arrivava in tutta la stanza. Non che fosse difficile, la camera nel suo completo era grande non più di 10mq, forse 12mq, tanto è vero che in una sola foto ci stava tutta.

IMAG0898-01

Cos’ho fatto dopo il primo momento di disperazione e sgomento? Ho ragionato. Ho iniziato a pensare alle persone che potevano ospitarmi in città, poi ho pensato di ritornare a casa anticipatamente. Infine, mi sono ricordata dei miei amici di Hotel Tonight. Già una volta avevo prenotato con loro, a Verona quest’inverno quando sono andata a Stoccarda e Monaco per i Mercatini di Natale, ma non avevo ancora trovato il modo di parlarvene davvero.

IMAG0908-01

Ho aperto subito l’applicazione sul mio smartphone, avevo ancora alcuni crediti all’interno che non vedevano l’ora di essere usati, e mi sono messa a spulciare gli hotel vicini. Lui mi è saltato subito all’occhio: The Fifteen Keys. Quindi chiavi per quindici sole camere, un hotel boutique che si trovava a 6 minuti a piedi da dove mi trovavo, insomma perfetto. Unica pecca, con l’app la colazione non era inclusa e veniva 15€ pagata a parte. Poco male, la mattina mi sarei fatta un giro per Monti, il rione in cui si trova l’Hotel.

IMAG0899-01

La particolarità dell’applicazione Hotel Tonight è che ti suggerisce hotel selezionati, che hanno delle offerte e spesso e volentieri sono anche ben quotati. Come un amico, aprendo l’app, sarai sicuro di avere il consiglio per l’hotel giusto al prezzo migliore che puoi trovare. Inoltre le offerte degli alberghi sono giornaliere, ma arrivano anche a qualche giorno dopo, così che si possono prenotare hotel da qui a 4 giorni che hanno già delle buone offerte. Per capire meglio ti consiglio di scaricare l’app, perché è molto più semplice da vedere che da spiegare 😀

IMAG0906-01
Com’era l’Hotel? Una favola. Quindici camere su quattro piani diversi. Camera minimal ma cool, con carattere ma semplice. I prodotti di Malin + Goetz in bagno, gli asciugamani bianco candido e il parquet di legno. Il soffitto con le travi bianche, il minibar pieno, una cabina armadio grande e un letto morbidissimo con quattro cuscini.

IMAG0896-01

Al piano inferiore, la reception era tutto tranne che una reception. Una boutique, una galleria d’arte, una sala di cucina o di lettura. Un’ambiente informale ma curato, con personale gentile e molto disponibile.

Mi sono sentita bene, mi sono sentita meglio che a casa (eh certo, nessuno doveva fare le pulizie!), un posto che consiglio a tutti nel Rione Monti, ma soprattutto scaricatevi l’app di Hotel Tonight, non si sa mai che salvi la vita anche a voi, prima o poi 😉

Se hai in mente di prenotare una vacanza per questo weekend, ricorda che inserendo il codice FPIERSIMONI, dopo aver scaricato l’app di Hotel Tonight, avrai diritto a 20€ di sconto sulla tua prenotazione!