Uno dei miei tanti sogni si realizza, dopo New York nel 2014 vedrò un’altra meta che da tanto desidero visitare con i miei occhi, sto parlando della Giordania ^_^ Assieme a Minube e l’Ente del Turismo della Giordania, partirò il 15 Luglio da Roma Fiumicino e tornerò esattamente una settimana dopo, il 23 Luglio sempre a Roma. I miei compagni di viaggio saranno “pochi ma buoni”, Cristiano di ViaggioVero, Roberta di Infoturismiamoci e Serena di Mercoledì tutta la settimana. Arriveremo tutti e quattro all’aeroporto di Roma la mattina e ci imbarcheremo nel primo pomeriggio con la Royal Jordanian – con la quale non ho mai volato – per arrivare ad Amman alle 18.55. Sarò un’ora più avanti rispetto a voi qui in Italia e cercherò, ove possibile (io spero sempre), di farvi vivere anche questa esperienza sempre con me.

royal-jordanian

Come vedete qui a destra trovate lo stream di twitter con l’hashtag #ViaggidiFederchicca che mi segue per tutti i miei viaggio. In questo tour, nello specifico, utilizzerò anche #ShareYourJordan, quindi avete ben due modi per trovare le mie foto e le mie impressioni. Oltre a twitter ci sarà anche sempre il blog e la mia pagina facebook di Federchicca – trovate il link a fondo pagina.

Jerash Artemis

Il 16 luglio, primo giorno in Giordania vero e proprio, andremo a Umm Qays, la biblica Gadara, importante centro filosofico in epoca bizantina costruita in basalto nero, e luogo dove Gesù compì il miracolo di Gadarene. Dopo questa escursione visiteremo Jerash, la biblica Gerasa nota anche come la Pompei d’Oriente e faremo una visita al suo sito archeologico con pranzo presso il ristorante di Jerash Artemis. Verso sera ci trasferiremo sul Mar Morto per relax sulle acque del mare più salato del mondo. Cena e pernottamento avverranno all’Hotel Jordan Valley Marriott Dead Sea Hotel.

jordan marriott

Il 17 luglio partiremo la mattina presto per andare a Betania, il luogo battesimale sul fiume Giordano dove Giovanni il Battista battezzò Gesù. i trasferiremo ad Umm Ar Rasas, patrimonio mondiale Unesco e poi a Madaba, la città dei mosaici. Infine arriveremo sul Monte Nebo dove Mosé terminò l’Esodo dando uno sguardo alla Terra Promessa. Il pranzo sarà a Madaba presso il ristorante Haret Joudna – che pare davvero bellissimo! La sera torneremo al Mar Morto per la cena e il pernottamento.

Wadi Mujib

Il 18 luglio è un giorno che mi piacerà un sacco, già lo so. Ci sveglieremo la mattina e ci dirigeremo subito verso Wadi Mujib, il canyon dove fare una bella escursione. Ci trasferiremo poi a Kerak per visitare il castello crociato e faremo il pranzo presso il King Castle restaurant di Kerak. La sera, grande emozione con il trasferimento a Petra per cena e pernottamento presso il Petra Movenpick Resort.

petra resort

petra01_big

Il 19 Luglio dedicheremo l’intera giornata alla visita del sito archeologico di Petra, antica capitale nabatea riscoperta da Johann Burkhardt nel 1812 – e io non vedo l’ora. Il pranzo si terrà al Basin Restaurant all’interno del sito archeologico.

1.1259087112.wadi-rum

Il 20 luglio lasceremo Petra e ci trasferiremo nel deserto del Wadi Rum, reso celebre dalla gesta di Lawrence d’Arabia, per l’escursione in 4×4. Faremo il pranzo presso il Captain Desert Camp e…. pernotteremo del deserto! ^_^

cap9

Il 21 luglio dopo colazione torneremo ad ad Amman per fare la visita della Capitale della Giordania che non ci siamo concessi all’arrivo, come la visita al Teatro Romano. A pranzo saremo al ristorante Bonita, mentre a cena al Blue Fig, il pernottamento è invece previsto al Gran Hyatt hotel di Amman.

wadi-rum_tx37a.T0

Il 22 luglio invece torneremo a casa, a Roma e io tornerò a Rimini carica di foto, video e appunti, perché con noi ci sarà una guida tutto il tempo a spiegarci mille cose. Poi spero anche di tornare un pochino abbronzata – che mi hanno detto che là a Luglio ci cuoceremo 😀 ma io ho sempre con me la mia crema solare protezione solare 50!

Allora, che ne dite, mi seguirete? Ah, ho scoperto che in Giordania le mance sono obbligatorie, voi ne sapete qualcosa? Giusto per non farmi fare brutte figure!