La scorsa settimana ho avuto la fortuna di testare un nuovo hotel grazie al servizio DayBreakHotels che già qualche settimana fa mi aveva portato al Radisson Blu Hotel, sempre di Roma. L’Hotel che ho testato questa volta è il Romanico Hotel, un luogo davvero incantevole che si trova all’incirca in Via Veneto, zona Barberini quindi.

L’Hotel Romanico offre ai propri clienti anche la possibilità di prendere una camera per una sola giornata per rilassarsi tra palestra, spa e aperitivo in terrazza. L’aperitivo in terrazza, tengo a precisare, viene fatto solo nelle calde sere d’estate, per il resto la terrazza viene usata esclusivamente per le colazioni, mentre potrete prendere un cocktail o un aperitivo nella lounge dell’hotel.

La strada più corta per arrivare all’Hotel è prendere la metro e scendere a Barberini, anche se io ho voluto “allungarla” un po’ scendendo a Piazza di Spagna, è comunque una passeggiata di 10 minuti, non di più. La hall dell’hotel e il suo ingresso sono davvero eleganti e classiche. La reception di un colore oro trova ad accogliervi dei professionisti a tutto tondo.

mix camera hotel romanico

La mia camera era al terzo piano, una camera davvero in stile, oserei dire, barocco. Molto sfarzosa, con un incredibile profumo di pulito misto a lavanda, e un bagno sui toni dell’azzurro con una doccia compresa di getti idromassaggio. Sinceramente sono rimasta davvero poco in camera anche perché ero curiosissima di provare la spa e la sala fitness.

Mi sono concessa la mia mezz’ora (sì lo so è poca, ma è quello che riesco a fare) di allenamento. La sala fitness è molto valida, con 9 attrezzi Technogym ultimissimo modello, pulita, con acqua e asciugamani a disposizione dei clienti. Inoltre pesi e attrezzi come il bastone e la corda per chi ha intenzioni più “serie” delle mie, dato che io mi sono limitata al tapis roulant. La spa, nella porta accanto a quella della palestra è abbastanza grande. Qui si trova uno spogliatoio all’ingresso con doccia e degli armadietti.

Due sale sono adibite al relax puro con tisane, lettini classic e anche un lettino ad acqua. Altre sale invece sono dedicate al bagno turco, la sauna e le docce.

palestra hotel romanicoA fine giornata mi sono concessa un aperitivo analcolico nella hall dell’hotel tra clienti e camerieri. Nel complesso un’ottima soluzione per chi cerca un Hotel di giorno a Roma, per chi è di passaggio e attende un aereo, per chi ha una pausa di mezza giornata e vuole rilassarsi o per chi, anche se abita a Roma, ha bisogno di una giornata da dedicare alla cura e al benessere del proprio corpo.