Nonostante io sia a Roma da quasi 8 mesi, non un anno, specifico 8 mesi 😀 ho avuto la fortuna di provare diversi locali in centro a Roma niente male. Anche se sono da poco in questa città, ho già capito che Roma segue, forse come tante grandi città, un po’ le mode del momento.

Ecco perché in questo periodo si sente tanto parlare di questi 5 locali e forse tra altri 8 mesi non si sentiranno più nemmeno nominare. Io, dato che li ho provati quasi tutti, intanto li nomino e, quelli che non ho ancora testato, li andrò a vedere presto 🙂

hamburgeseria

Hamburgeseria

Il fenomeno dell’Hamburgeseria a Roma è scoppiato quest’anno. Tanti hamburger, buoni, locali accogliente, alla moda, tavoli dove si mangia tutti assieme, sedie colorate, posto ok.

Le hamburgeserie di Roma attualmente sono due, una nel quartiere San Lorenzo, in Via dei Reti 40 e una a pochi passi da Piazza Navona, in Via del Teatro Pace 37. Personalmente ho provato l’Hamburgeseria vicino a Piazza Navona, anche se tutti poi mi hanno detto che dovevo andare nell’altra che si mangia meglio. Un po’ come quando vai a Napoli e vuoi andare a mangiare da Sorbillo, tutti ti dicono di andare in quella in centro e tu puntualmente ti infili a mangiare la pizza nel locale al mare.

Ecco, l’hamburger era buono, il posto molto carino, invece il personale davvero in confusione e il conto un po’ alto. Da provare per me, o meglio da ritornare all’altro punto di ristoro per vedere le differenze, se ci sono.

lanificio

Lanificio 159

Qui non ci sono ancora stata, lo ammetto. Mi dicono si mangi abbastanza bene, si possono fare diverse cose tipo, ci sono spettacoli e eventi da seguire e sul lato cucina la cosa funziona. Uno spazio multifunzionale quindi, dove oltre a divertirsi si mangia anche.

Curiosissima di provare il brunch del Lanificio di Roma il prima possibile anche per vedere la location dal vivo che sul sito e nelle foto pare affatto male. Il Lanificio si trova in Via di Pietralata, 159.

latteria-vineria-roma

La.Vi.

Decisamente un posto carino La.Vi. che sta per Latteria e Vineria, per chi non lo sapesse. La.Vi. si trova in Via Tomacelli, 23, in pieno centro storico a Roma e sono stata una volta per colazione. Qui tutto quello che trovate esposto alle pareti o nel locale è in vendita.

La.Vi. è aperto dalla mattina fino a tarda notte ed è valido per colazione, pranzo, aperitivo e brunch. Sicuramente un posticino delizioso dove fermarsi se vi trovate a fare due passi per il centro di Roma.

il-sorpasso-roma

Sorpasso

Di gran moda, il Sorpasso si trova in zona Prati, precisamente dietro casa mia 😀 in Via Properzio 31. Qui se non prenotate almeno 5 giorni prima non riuscirete mai a cenare. Se non avete tempo o decidete all’ultimo è molto valido anche l’aperitivo.

Io ci sono stata a cena e devo dire che ne è valsa davvero la pena. I piatti sono curiosi ma molto appetitosi e anche se i prezzi sono un po’ più alti rispetto alla media, la qualità dei prodotti è senza dubbio ottima. Di gran moda in estate e in inverno, lo noterete subito perché a causa del locale piccolo troverete le persone bere cocktail sul marciapiede o in strada. Nonostante questo, vale davvero la pena.

porto-fluviale

Porto Fluviale

Di gran moda in questo periodo il Porto Fluviale a Roma si trova in Via del Porto Fluviale 22. Qui aperitivi, cene, ma anche merende e pranzi vanno via come niente.

Il posto è un open space dove pranzare con gli amici, fare quattro chicchiere, mangiare qualcosa di sfizioso e lasciarli conquistare oltre che dal menù, dal metodo di preparazione e da come viene servito. Il Porto Fluviale è senza dubbio uno di quei posti che ho messo in lista già da tempo, ma che non ho ancora provato. Voi l’avete già sperimentato? Com’è? Fatemi sapere se ne vale la pena!