Non sono ancora andata a New York è vero, ma presto arriverà anche il mio momento. Il mio viaggio per New York infatti è fissato tra due mesi e io sono felicissima, è un sogno che si realizza anche se ormai di New York so un sacco di cose e forse mi sembrerà di conoscerla da tanto. Quanti film e telefilm ho visto ambientati nella Grande Mela? Farò un tour per vedere i luoghi dei film? I luoghi simbolo almeno? Non lo so. Anche se ho 8 giorni pieni a New York, credo che di cose da fare ce ne saranno tantissime.

Dicevo, anche se non ho visto New York e Coney Island, ogni volta che torno a Rimini e vado al porto, mi viene in mente questa fotografia. Mi viene in mente Coney Island. Da quando hanno messo in piedi questa ruota panoramica sul lungomare di Rimini possiamo dire che il volto di questa parte di città è completamente cambiato. Negli anni poi si è anche trasformato e ha lasciato sempre meno spazio agli indugi e ai dubbi dei riminesi, se non altro ai miei di dubbi.

rimini-ruota

Inizialmente non ho preso benissimo la comparsa di questa ruota panoramica, mi stava un po’ antipatica e anche un po’ in mezzo. Io che il porto l’avevo vissuto durante le partite dei Mondiali di calcio e durante gli Europei, tutti insieme al porto a vedere ogni partita. Io che il porto in estate l’ho sempre associato al far mattina, a guardare l’alba ad uscire dal Rock Island quando il cielo si colora di rosa. Io con questa ruota panoramica non riconoscevo più il volto della mia parte preferita di Rimini.

E invece le cose cambiano, ci si adatta e le cose si adattano anche un po’ da sole. La ruota panoramica ora a mio avviso si inserisce bene in quello che io stessa definisco la Coney Island de noartri 😀

Oggi a maggior ragione questa ruota panoramica mi piace ancora di più. Innanzitutto perché non è solo vista come luogo di divertimento, è montata in modo permanente durante tutto l’anno e non solo in estate. Seconda cosa perché, come spesso accade, si è unito l’utile al dilettevole, in questo caso il dilettevole all’utile. Nelle ultime vacanze di Natale infatti la ruota panoramica è servita da sfondo per fare una cosa molto bella: proiettare le immagini di Fellini e dei suoi film, cosa che ho apprettato tanto.

ruota-panoramica-rimini-tramonto

Il sapore della vacanza a Rimini forse sta cambiando e io ne sono felice. Se siete già stati a Rimini a questo punto dovete per forza tornarci per vederla, se non ci siete ancora stati, questo è il momento buono. Se cercate un hotel sul lungomare invece vi consiglio di dare un occhio su hotel.info.