Sono anni che esiste il Pomod’Oro. Quando ancora esisteva Rimini Rimini Rimini, la parco di divertimenti sulle Colline di Covignano che durò circa 3 estati (e nel quale io lavorai) già esisteva questo ristorante. Non c’ero mai andata io a mangiare, fino a ieri sera.

Era da diverso tempo che mi dicevano che dovevo provarlo questo locale, che lì la pizza si mangia proprio bene. Così ieri sera non sapendo dove andare e volendo provare qualcosa di nuovo, non ho resistito. Devo dire che il posto è fresco, soprattutto in estate è un piacere andare. Ieri sera c’era qualche grado in meno rispetto alla città e si stava bene, si respirava.

Il locale è molto bello, curatissimo nei dettagli e anche molto grande. Se non ho contato male ci sono due belle sale al chiuso e un’ampia terrazza all’aperto con angolini più appartati per le cene romantiche. C’è da dire che mentre un piatto oggettivamente buono, è buono, la pizza va molto a gusti a mio avviso. C’è chi la preferisce alta, chi bassa, chi croccante o più pastosa, io ho provato la mia ma non sono rimasta molto soddisfatta.

pomod'oro-rimini-interno

Ho scelto la pizza non perché le altre cose non mi invogliassero, anzi, c’erano dei taglieri, tra l’altro consigliati anche su foursquare che facevano molta gola, ma come detto sopra, siccome mi hanno consigliato la pizza e a me andava quella… mi sono buttata.

La pizza è arrivata in meno di 5 minuti. Devo dire che sono rimasta molto stupita. Non contesto questa cosa anche perché spesso ci si lamenta del contrario no? Così ho iniziato a mangiare: la pizza era molto alta e pastosa, nonostante questo croccante ma con un sapore di bruciato. Ho preso una pizza con carciofoni e prosciutto cotto, ma non mi ha entusiasmato. Da bere ho preso poi una coca (non cola), ma una coca bio fatta dalla sorgente accanto al Pomod’Oro, la Galvanina. Ho apprezzato la scelta e il connubio, preferire le cose locale anziché qualcosa di così lontano alla nostra cultura (ormai nemmeno troppo a dire il vero) mi è piaciuto.

Il servizio ha lasciato molto a desiderare. Non appena ho lasciato il mio ultimo pezzo di pizza sul piatto è arrivato il cameriere a portare via tutto. Non ho avuto nemmeno il tempo di pensare se mi andava o meno un dolce, dato che stavo ancora masticando e praticamente non sono riuscita a rispondere. Il dolce non l’ho preso, avevo appena finito la pizza e non ho avuto il tempo di desiderarlo, dico la verità. I caffè, anche questi, sono arrivati velocissimi, il conto invece ha tardato un po’. Nel complesso abbiamo cenato (uscita di casa e uscita dal ristorante compresi) in un’ora netta :O

Il conto un po’ alto, ma quello l’avevo capito già dal menù. Due pizze, una “coca”, una birra piccola e due caffè: 35€

pizza-pomod'oro-rimini

Lo stesso problema l’hanno avuto i miei vicini di tavolo i quali hanno fatto tornare indietro i vassoi in cucina. Avevano infatti ordinato due antipasti, carne e altri piatti, non ho visto bene tutto, ma hanno portato tutto assieme. Dato che tutto questo non ci stava nel tavolo uno di loro ha preteso che venissero riportati i piatti in cucina e ha chiesto, anche in modo un po’ scocciato, di andare più piano.

A dirla tutto, il posto è bello davvero e mi sarebbe piaciuto ritornare, se quindi voi avete provato qualcosa diverso dalla pizza, ditemi com’è andata a voi, così magari mi lascerò incuriosire nuovamente. Ah, la gestione mi ha detto la ragazza alla cassa, è cambiata da poco, ma non mi ha detto nello specifico da quanto.