Finalmente mi sono decisa a sperimentare un’altra ricetta, ci metto un po’, lo so, ma quando mi decido poi nel giorno di mezza giornata rimedio gli ingredienti e tiro fuori un bel piatto, di solito. Questa volta la ricetta non me l’ha passata Labna, ma la ricetta fa parte comunque dei piatti di Kitchen for dummies, dato le mie scarse abilità culinarie.

Ringrazio quindi Bloodyrick che mi ha passato questa ricetta per Muffin ^_^

Considerazioni di Federchicca

Ho seguito passo a passo la ricetta, che devo dire molto semplice. Mi sono venuti fuori circa 15 muffin e non 12, ma in alcuni ho messo più pasta che in altri. Inoltre non avendo le ciotoline in acciaio ho messo in forno direttamente dentro quelle in carta :S e mi sono beccata la sgridata del maestro. Effettivamente non sono venuti dei veri e propri muffin, son venuti un po’ sdraiati 😀

Considerazioni della cavia 

“Considerando il fatto che sono una più da “salato” che da “dolce”…e considerando il fatto che me ne sono mangiato uno prima di cena e penso di finire gli altri 5 dopo cena…….direi che l’esperimento muffin è più che superato!! Veramente buoni..anche mia mamma conferma….e lei di dolci…se ne intende ;-)”

Ingredienti per circa 12 muffins :

300gr di Farina
180gr di Burro
200gr di Zucchero
2 uova + 1 tuorlo (rosso)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina (o aroma alla vaniglia)
180ml di Latte. (180 io non ne ho mai messo, sempre un po’ meno! infatti io il latte lo metto ad occhio, in modo che l’impasto non sia troppo liquido)

Cuocere per circa 20-25min a 180° (dipende dal forno poi, controllerai tu)

Puoi scegliere di impastare il tutto a mano o in un robot da cucina! Il burro ti consiglio di scioglierlo se no ti rimane un blocco intero quasi impossibile da mescolare! Usa dei pirottini! Io uso quelli di alluminio e dentro ci metto dei pirottini di carta per muffins che vendono ormai ovunque!