Tutto è iniziato così, con l’acquisto di un Htc, sì, avevo un iPhone ma…ora non ce l’ho più, lasciamo stare come sono andate le cose -.-

Dopo 3 giorni di pensamenti e ripensamenti sull’acquisto del mio nuovo smartphone mi sono decisa sull’acquisto di un Htc, modello Wildfire S, economico, di buona qualità, pratico, questo mi bastava. Lo compro in un negozio Tim, quando io ho una scheda e un abbonamento con Tre. Chiedo alla commessa: “Ho un abbonamento Tre, riesco poi a portare tutto sul telefono Tim vero?” – “Certo, certo, lo facciamo sempre e non c’è mai nessun problema.”

Perfetto, attivo tutto e attendo. Passano le ore ma niente, la linea c’è, la connessione no. Chiamo il 133, servizio clienti Tre, mi dicono che la configurazione per la navigazione sul mio modello specifico di Htc non esiste e va fatta manualmente : O Va bè, penso, la faccio manualmente. Vado sulla loro pagina, installo, riavvio, niente.

Richiamo, più volte. “Non riusciamo a capire come mai, non abbiamo il suo modello Wildfire S ma le sto dando i dati per la configurazione alla navigazione di un Htc qualsiasi, dovrebbe funzionare”. Ma non funziona.

A questo punto decido di tornare nel negozio Tim dove avevo comprato il mio smartphone. “Ci spiace ma noi non possiamo farci niente, deve sentire con la Tre, con chi ha l’abbonamento, non con noi”, “Mi avevate detto che avrebbe funzionato, io parto domani, bla bla bla bla…” arrabbiature varie, esco dal negozio.

Arrivo all’Isola d’Elba e ne Tim ne Tre prendono qui, non ho parole. Decido di comprare una scheda Wind, dato che alla mia compagna di viaggio prende così bene…sì, tanto ormai, ho fatto 30, facciamo 31. Vado al negozio Wind “Vorrei una scheda Wind, mi serve esclusivamente per navigare, praticamente non chiamo e non mando messaggi” “Certo, bla bla bla bla, l’attivazione è manuale “, penso, ok, tanto ormai sono esperta con queste attivazione manuali.

Metto la scheda, attendo la linea, riavvio, faccio l’installazione manuale, nulla. Chiamo il 155, servizio clienti Wind

“Salve, devo configurare alla navigazione il mio Htc Wildfire S”
“Che modello scusi?”
“Wildfire S”
“Non ce l’abbiamo”
“Provi a inviarmi la configurazione di un qualsiasi Htc, alla Tre mi avevano detto di fare così”
“Noi non siamo la Tre, per ogni smartphone abbiamo una configurazione precisa”
-.- va bene, grazie”

Torno al negozio Wind e spiego che la mia connessione non funziona, che ho già chiamato il 155 e che loro non sanno che farci, chiedo “Che faccio?” – “Ah, proprio non saprei, guardi, non so, provi a richiamare, provi ad andare nell’Area Assistenza Clienti Wind del sito…” – Grazie e arrivederci.

Ormai senza speranze torno in appartamento, è mai possibile, mi chiedo che le compagnie telefoniche facciano così schifo? Sì, proprio schifo perché se ti chiedo assistenza non puoi rimandarmi al sito o all’assistenza telefonica e se chiedo a te Tim, non puoi rimandarmi a Tre e viceversa rimbalzandovi a vicenda.

Bene, faccio da me. Accendo il computer, trovo un forum online che mi spiega come fare per configurare il mio Htc Wildfire S con Wind, lo faccio, riavvio, funziona.

Ora, io alla tipa del negozio Wind non glielo vado a spiegare e nemmeno a quelli della Tim e della Tre, ma si devono un po’ vergognare per questa inefficienza, gli operatori del negozio come quelli telefonici. Per tutti gli altri spero riusciate a trovare il mio post nel caso ne abbiate bisogno. Alla faccia di Wind, Tim e Tre. Vodafone a te per questa volta t’è andata grassa.