Come ti spiego il Follow Friday

written by federchicca on novembre 4, 2011 in blog with 6 comments">6 comments

Mashable dice:

#followfriday is a game in which people suggest who to follow on Twitter. It helps everyone find interesting Twitter users. You list the users you recommend following and add “#followfriday” anywhere in the Tweet so others can find it. The “#” is very important – don’t forget it!”

Com’è iniziato il Follow Friday? In modo semplice, il primo Micah Baldwin ,”CEO and founder of @graphicly” come si legge nella sua bio di twitter, che cinguettò nel 2008 in modo diretto l’anima del follow friday.

Un paio di mie considerazioni a caso, a ruota libera.

1. It helps everyone find interessino Twitter users - il follow friday, che si fa di venerdì come suggerisce il nome, dave dare delle indicazioni di interesse. Deve essere appunto un aiuto per per gli altri utenti, per decidere chi seguire, e se continuare a seguire o meno determinate persone. Quindi è inutile fare #ff a caso agli amici e ripeterli tutti i venerdì uguali. Bè, se credo che seguire una persona sia davvero utile, la posso anche raccomandarla di continuo, ma io sinceramente ci credo ben poco se ogni volta mi viene inserita in un catena di follow friday.

2. La cosa che ci si augura, non lo dice nessuna guida, che io sappia, è motivare il follow friday. Segui quella persona perché mi fa morir dal ridere. Segui quella perché di musica ne sa a pacchi e quella là perché se te ne intendi di fashion linka sempre una valanga di cose interessanti. Insomma, dare un’informazione utile a mio avviso è la vera essenza del follow friday, poi è vero, ci stanno anche le twittate di convenienza o quelle di simpatia. Non è una legge assoluta.

Questo è il modo in cui io faccio Follow Friday, raramente, è vero, ma con cognizione di causa. Se il venerdì il #ff deve diventare un lavoro, se mi devo mettere in bozza le twittate durante la settimana per spararle tutte in un solo giorno, non so, non lo vedo utile se non ai fini di un ritorno di popolarità online -.- Io mi riservo questo comportamento da purista di twitter, lasciatemelo chiamare così :)

E tu i follow friday come li fai?